Download
Nella sezione Download trovi tabelle e software che ti aiutano in modo pratico e semplice a creare patrimonio usando IL SISTEMA. Se hai letto il libro “Risparmia con testa e crea patrimonio” sai benissimo l’importanza della gestione delle proprie finanze ed il controllo sulle spese. Non basta solo l’uso di un quaderno di economia domestica ma ci vuole disciplina ed il cambiamento della propria vita e abitudini seguendo IL SISTEMA
Costi fissi
Qui sotto trovi una semplice tabella in formato Excel che ti aiuterà e definire le spese fisse a cadenza mensile nonché annuale. Richiedi l’estratto conto degli ultimi 12 mesi semplicemente in banca e controlla in modo dettagliato le tue uscite fisse con cadenza mensile o anche annuale (p.e. assicurazione auto).
Usando la tabella riuscirai a capire quelli che sono i tuoi costi fissi reali avendo quale risultato il costo medio mensile con l’implementazione delle spese annuali con cadenza irregolare (annuale, semestrale ecc.). Questa somma non deve essere prelevata mai! Se tieni sotto controllo le tue spese fisse non ti spaventerai più se dovrai pagare il bollo o l’assicurazione dell’auto e capirai in modo semplice quando dovrai sfruttare il tuo fido sul conto corrente.
Tabella costi fissi: [12 KB]
Libro di economia domestica:
Sul mercato si trovano una miriade di software per la gestione di un libro di economia domestica. Uno dei software migliori ed in specialmodo gratuiti lo trovi qui
ATTENZIONE: Inserisci i tuoi costi fissi mensili (come calcolati usando la tabella soprastante) nel software come costo fisso mensile. In questo modo ti sarà più facile controllare le tue spese variabili e dovrai inserire meno dati.